L’Azienda Agricola Saporito Rosario mantiene vive le tradizioni familiari dal 1890, quando il nonno coltivava gli olivi ottenendo l’oro verde della tavola, l’Olio Extravergine di Oliva. Rosario è cresciuto in mezzo agli oliveti, già nei primi anni di vita giocava / girava tra i terreni e nel frantoio del padre. Con il passare del tempo ha imparato linea su linea e precetto su precetto i segreti del saper far bene l’olio. Con passione e dedizione ha continuato per una vita a curare e seguire ogni fase del processo olivicolo, arrivando ad essere un estimatore e professionista del settore. Dopo anni di esperienza nel seguire l’azienda di famiglia, affascinato della città eterna, nel 2005 ha avuto il desiderio di investire in una casa nelle campagne romane.
Trasferitosi con la propria famiglia ha trovato tra i dolci colli, dopo Fara Sabina, il suo territorio di adozione, acquistando i primi oliveti. Continuando la sua professione di imprenditore agricolo, lavorando continuamente e con una meta
ben precisa, nel 2010 ha aperto il Frantoio, fiore all’occhiello di un retaggio centenario, la tecnologia unita alla tradizione hanno fuso in quest’opera il meglio tramandato dagli avi. Sviluppando la propria azienda ha inserito nuovi terreni e ad oggi la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva proviene dagli oliveti dei comuni di Montopoli di Sabina, Castelnuovo di Farfa, Toffia e Poggio Nativo. Nel rispetto per la terra continua a convertire le coltivazioni tradizionali in coltivazioni Biologiche, portando sulla tavola un Olio Bio di qualità superiore. Oggi la realtà di un frantoio di eccellenza che offre prodotti di altissima qualità è presente nel territorio di Castelnuovo di Farfa di fronte la storica Abbazia. La famiglia Saporito vi aspetta per visitare il frantoio e la propria Azienda affinché possiate essere testimoni di uno dei migliori frantoi del territorio, esperti nel produrre Olio Extravergine di Oliva Bio.